Gli stivali sono un must have nell’armadio di ogni donna. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le stagioni: con tacco alto o basso, alti a metà polpaccio o fin sopra il ginocchio, imbottiti o traforati. E chi di noi non ha mai ceduto alla tentazione di indossarli d’estate, con un abito corto o con la gonna o i pantaloncini?!
Ora vi spiego perché quando indossiamo gli stivali dobbiamo sentirci orgogliose, forti e fiere di essere donne.
L’origine degli stivali
Pensate che si hanno tracce dell’esistenza di stivali già 13.000 a. C., quando erano costituiti da pelli di animali e venivano utilizzati dagli uomini per andare a caccia. Nel 1700 gli stivali venivano considerati molto eleganti ed erano utilizzabili solo dagli uomini. Intorno al 1800 anche le donne poterono iniziare ad utilizzare gli stivali che erano molto stretti e presentavano allacciature fino alla caviglia, quelli che noi oggi chiamiamo ankle boots. L’intento era quello di nascondere quanta più pelle possibile per non indurre in tentazione nessuno, ma l’effetto che sortirono fu decisamente l’opposto perché esaltavano la linea del polpaccio. A metà ‘800 tutte le donne potevano indossare gli stivali che diventarono una specie di simbolo di uguaglianza tra i sessi.
Fu negli anni ’60 e con l’avvento della minigonna che gli stivali spopolarono nel mondo femminile.
Gli stivali ai giorni nostri
Abbiamo visto come gli stivali che oggi indossiamo con nonchalance in realtà hanno rappresentato un’evoluzione non soltanto nel mondo della moda, ma anche come segno di emancipazione femminile. Oggi possiamo sbizzarrirci con forme e tessuti di ogni tipo. E gli stivali son un capo decisamente versatile e facilmente abbinabile ad ogni stile e look. E ce ne sono per tutti i gusti, per chi ha il polpaccio più grosso o la gamba magra, per chi piacciono i tacchi alti o i modelli flat, per chi ama le aderenze o le ampiezze. Infatti possiamo trovare modelli più o meno aderenti, più o meno morbidi. Quindi ognuna di noi potrà trovare il modello che più si confà alla propria costituzione.
Qual è lo stivale che più vi si addice?