Ti sei mai chiesta se c’è un modo per scegliere i tacchi giusti in base alla tua altezza? Ebbene quel modo c’è. Si tratta di un’equazione piuttosto complicata messa a punto dal professore di fisica nucleare dell’università inglese del Surrey, Paul Stevenson. Mentre scrivo questo articolo mi viene da ridere, anzi, sto ridendo. Si, perché pensare che una mente così geniale abbia messo a disposizione dei tacchi il suo ingegno è davvero esilarante. Questo conferma la mia di teoria che afferma che parlare di scarpe può essere anche una cosa seria.
La formula per scegliere i tacchi giusti in base alla tua altezza
Ecco la formula in grado di calcolare l’altezza massima dei tacchi che potrai indossare riuscendo a mantenere ancora una posizione eretta – e non accartocciarti in avanti come un truciolo.
h=Q∙(12+3s/8)
E’ davvero astrusa e tiene conto di diversi fattori.
Q è un fattore sociologico ed è uguale a p (y + 9)∙L, diviso per (t + 1)∙(A + 1)∙(Y + 10)∙(L + £ 20).
Tutto chiaro? Forse è meglio andare per gradi.
p è la probabilità di diventare più attraente indossando delle scarpe con tacco. Più è bassa questa probabilità e più sarà inutile indossarle.
y è il numero di anni di esperienza nel portare i tacchi alti.
L è il costo delle scarpe espresso in sterline. Più saranno costose e più sarai disposta a sopportare i tacchi alti.
t è il tempo da quando le scarpe in questione sono di moda e si esprime in mesi. Più sono attuali e più t si riduce.
A esprime le unità di alcool consumate. Più alcool assumi più basso deve essere il tacco perché la capacità di coordinamento si abbasserà notevolmente.
Se hai fatto bene i calcoli – è proprio il caso di dirlo – sei pronta a scegliere i tacchi giusti in base alla tua altezza!
Scegliere i tacchi giusti in base al tuo fisico se sei minuta
Non ci voleva certo la scienza per renderci conto che un tacco troppo alto su una statura minuta tenderà inevitabilmente a far percepire la gamba più corta della realtà. Ma, formula a parte, ci sono altri dettagli per scegliere i tacchi giusti in base alla tua altezza.
Oltre ai tacchi, non esagerare con il plateau.
Cerca di non creare stacchi di colore tra scarpa e gamba. L’ideale sarebbe scegliere il collant o il calzino dello stesso colore della scarpa. Invece i tacchi color nude sono l’ideale se vuoi indossarli senza collant.
E se hai un fisico curvy…
Cerca di evitare i tacchi a spillo vertiginosi e i tacchi troppo bassi, ma solo per una questione di proporzioni. Rischi di mettere in risalto la corporatura robusta.
Perciò meglio optare per tacchi non troppo alti e abbastanza larghi – che, peraltro, sono anche più comodi. In sostanza dovresti scegliere tacchi ben proporzionati.
Se superi il metro e settanta?
In questo caso hai tutta la mia ammirazione e sono lieta di annunciarti che non ci sono limiti per te. Nel senso che potrai scegliere tra i miei adorati tacchi medi, ma anche spingerti fino al famigerato tacco 12! Non so se invidiarti o no per il tacco 12. Fai solo attenzione a non imbarcarti come un legnetto lasciato all’umido. Direi che forse potresti optare per un tacco più basso.
Qualunque sia la tua altezza o la tua corporatura, ricordati che è sempre una questione di proporzioni. E non sempre il tacco più alto è la soluzione migliore.
Adesso posso dirtelo: non sono riuscita a calcolare precisamente l’altezza che farebbe per me. Io continuo ad usare l’intuito e tu?
A presto!
-S-