Anche a te è capitato di acquistare delle scarpe troppo strette? A me è successo molte volte. I motivi sono fondamentalmente 3:
- Quando le ho provate in negozio il numero sembrava proprio calzarmi alla perfezione. Peccato che alla prima uscita ho iniziato a soffrire le pene dell’inferno dopo soltanto i primi 50 passi necessari per giungere alla macchina.
- Presa dalla frenesia dello shopping compulsivo ho trovato un’occasione che sarebbe stato assurdo lasciarmi sfuggire.
- Ho provato quelle scarpe con i piedi talmente freddi e rattrappiti che “guarda strano come vestono grandi queste scarpe!” stavo provando due numeri sotto al mio, ma sembravano perfette. Tornata a casa e ristabilita una temperatura corporea vitale sembravo le sorellastre cattive di Cenerentola quando cercano di calzare la scarpetta di cristallo.
E’ provato che le scarpe, indossandole, piano piano tendono ad allargarsi e a prendere la forma del proprio piede, ma questo richiede un po’ di pazienza e soprattutto una certa dose di preparazione psicologica. Infatti dovrai passare da dolori, vesciche, ferite, sofferenza, angoscia, disperazione e pene dell’inferno prima di poter urlare al miracolo e poter dire che quelle scarpe sono finalmente diventate le più comode della tua collezione. Solo per vere dure.
Ovviamente sto parlando di scarpe troppo strette solo per un numero o mezzo numero, ovvero dai 3 ai 4 millimetri per il mezzo numero e dai 6 ai 7 millimetri per un numero intero. Sarebbe impossibile pensare di allargare le scarpe di due taglie!
I rimedi per allargare le scarpe troppo strette
Ci sono una serie di rimedi utili ad allargare le scarpe troppo strette. Alcuni di questi li ho provati personalmente, mentre altri no e non ci tengo, grazie.
Il calzolaio
Per quanto mi riguarda è sempre la scelta migliore. Inserisce all’interno delle scarpe una forma allargabile, gira la manovella e tac, in poche mosse il tuo piede ringrazierà, venerandolo, il calzolaio. Questa l’ho provata!
Il giornale
Inumidisci con dell’acqua della carta di giornale e accartocciala per andare ad inserirla all’interno delle scarpe troppo strette avendo cura di premere la carta verso le punte. Lascia asciugare per qualche giorno e prova a calzare le scarpe. Se risultano ancora troppo strette ripeti l’operazione più volte. Alla fine funzionerà e potrai finalmente indossarle, sempre che non siano passate di moda nel frattempo. Anche questa l’ho provata!
Calzettoni
Indossa i calzettoni più grossi che hai e calza le scarpe. Tienile ai piedi quanto più tempo hai a disposizione. Ti consiglio di provare quest’operazione rigorosamente in casa, nascosta, lontana da finestre e da qualsiasi varco che possa comunicare con il mondo esterno. Dovrai ripetere questo intervento a più riprese. Ho provato e ha funzionato!
Spray allargascarpe
Spruzzalo uniformemente all’interno delle scarpe troppo strette e inserisci, regolandolo, l’allargascarpe. Dopo 15 minuti circa dovresti aver raggiunto il tuo obiettivo. Non ho ancora provato, ma lo farò presto!
Phon
Indossa le scarpe strette con i calzettoni di cui al punto 3, ma invece di passeggiare beatamente per casa come se ti stessi allenando per il campionato del mondo di marcia, chiuditi in bagno, accendi il phon a tutto fuoco e comincia a scaldare le scarpe nei punti in cui hai bisogno di allargarle. Ti sconsiglio quest’operazione sulle scarpe di vernice e di pelle. Non ho mai provato, ma pare funzionare.
Ghiaccio
Prendi un sacchetto di plastica per alimenti e riempilo a metà con dell’acqua. Chiudilo bene e inseriscilo all’interno delle scarpe troppo strette avendo cura di farlo aderire bene ai punti che vuoi allargare. A questo punto riponi il tutto in freezer e lascia congelare. Dopodiché tira fuori le scarpe e lascia scongelare a temperatura ambiente. Questa non l’ho mai provata (col cavolo che infilo le mie Jimmy Choo in freezer!), ma dice funzionare molto bene.
Questi sono i rimedi più comuni da provare per allargare le scarpe troppo strette.
Il mio personalissimo consiglio è quello di provare innanzitutto a calzare le scarpe in casa con i calzettoni spessi. Se non è abbastanza mettere in forma le scarpe con la carta di giornale e aspettare. Se tutto questo ancora non ha funzionato, andare diretta diretta dal calzolaio.
Qualora tu fossi una temeraria, comincia con l’indossare le tue scarpe troppo strette solo per brevi tragitti, per esempio se devi andare a cena a casa di amici e sai che per ogni evenienza potrai toglierti tranquillamente le scarpe senza che nessuno rimanga sconvolto. L’importante è che tu abbia la certezza assoluta di non dover camminare per chilometri e chilometri.
Io di solito testo le mie scarpe nuove così e di solito è proprio così che le autorecensisco e mi accorgo del loro grado di comodità. Se le trovo troppo strette nei giorni successivi comincio col ripetere le operazioni dal punto 3 al punto 1.
Tu che metodo adotti?