Di scarpe in sughero ce ne sono tante, ma di scarpe dalla tomaia interamente in sughero sinceramente non ne avevo mai viste. Anche se ne possiedo (ovviamente!), non sono un’affezionata delle scarpe con la zeppa in sughero e non è certo il focus principale su cui mi concentro di solito quando ho in animo di acquistare delle scarpe nuove. Fatto sta che ciò di cui ti parlerò oggi riguarda una scoperta relativamente recente, ovvero della scorsa estate. Si tratta delle scarpe in sughero Rutz walk in cork.
Quali sono le caratteristiche del sughero?
Il sughero è un materiale di origine vegetale e proprio per questo biocompatibile. Quindi, per sua natura, non ha effetti nocivi sull’organismo con cui entra in contatto. Le sue proprietà principali sono leggerezza, elasticità e traspirabilità. Praticamente tutto ciò che ricerchiamo in un buon paio di scarpe. E’ incredibile pensare che più della metà del suo stesso volume è costituito da aria e che questo materiale è impermeabile ai liquidi, resistente all’umidità, all’usura e alla polvere, ma anche isolante ed elastico.
Quando parliamo di sughero a me vengono subito in mente le scarpe e i tappi. Ma in realtà il sughero viene impiegato per tantissimi utilizzi nel campo dell’edilizia e dell’architettura. Interessante e curioso è anche l’aspetto legato all’estrazione del sughero che richiede forza, conoscenza e molta sensibilità nei confronti delle piante dalle quali viene prodotto. Un’altra importante caratteristica di questo materiale è l’ecosostenibilità e la riciclabilità al 100%.
Le scarpe in sughero Rutz
Le scarpe di sughero Rutz sono vegane e sul sito ufficiale tanti modelli sono contrassegnati dal logo “Peta approved“. Si tratta di una certificazione che l’associazione animalista People for the Ethical Treatment of Animals attribuisce a tutte quelle aziende che si impegnano a non utilizzare materie prime di origine animale nelle proprie produzioni. L’azienda Rutz produce in Portogallo, patria delle principali aziende che lavorano il sughero.
E così, se avere un occhio di riguardo nei confronti del nostro pianeta non è solo un dovere morale, ma una responsabilità che ognuno di noi deve assumersi, perché non iniziare (o proseguire) facendo ciò che amiamo di più?! Comprare scarpe! Della serie: lo shopping che fa bene.
Le collezioni delle scarpe firmate Rutx walk in cork sono disponibili per donna, uomo e bambino.
Adesso che ho sconvolto la tua idea di scarpe in sughero, cosa ti verrà in mente quando ti menzioneranno la parola sughero?
A presto!
-S-