Quando vi ho parlato delle tendenze per la stagione autunno/inverno 2018, vi ho parlato anche del velluto, ovviamente. Le scarpe di velluto infatti sembrano essere il must have della stagione ormai giunta, ma anche della prossima primavera. Per le più curiose vorrei raccontare qualcosa su questo fantastico tessuto riapparso così prepotentemente nelle nostre vite.
Le origini del velluto
Pare che abbia origini orientali, ma pensate che nel 1400 Firenze era tra le maggiori città esportatrici di velluto in Europa. Le decorazioni di allora erano di imitazione orientale, ovvero riproducevano alberi, uccelli e quadrupedi. Solo successivamente, durante il Rinascimento, i motivi decorati si arricchirono di oro e argento. Durante il regno di Luigi XIV i velluti erano molto ricchi di colori con decorazioni pittoresche in oro e argento. Nel corso del 1700 il velluto veniva utilizzato per abiti, tappezzeria, bardature di cavalli, rivestimento per carrozze e copertura di mobili. E la produzione proveniente dall’Italia riforniva tutta l’Europa.
Sarà per questo che il velluto richiama nelle nostre menti quell’eleganza e raffinatezza d’altri tempi? Può darsi.
Quel che è certo è che quest’anno ci possiamo sbizzarrire, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che le scarpe, nostre adorate.
Ce n’è davvero per tutti i gusti. E se ci tenete a mettere sempre un pizzico di eleganza nel vostro look, le scarpe di velluto sono quello che fa per voi, in tutte le forme e in tutti colori.
E voi, che ne pensate?