Si è appena conclusa la 93^ edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze. Se ti stai chiedendo cosa sia Pitti Immagine Uomo, ti spiego brevemente qualcosa al riguardo.
Ogni anno la città di Firenze ospita una serie di eventi tra i più importanti e prestigiosi al mondo e che riguardano la moda. Si tratta proprio degli eventi di Pitti Immagine, che comprendono Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Filati, Taste, Modaprima e Fragranze.
Prova ad immaginare il caos che si crea in città durante questi eventi, che si svolgono tutti, tranne Taste e Fragranze, due volte all’anno tra gennaio e novembre. Se sei di Firenze immagino capirai il disagio, ma se non lo sei provo a descriverti la situazione: traffico, traffico, traffico.
Ma, traffico a parte, se ti capita di fare un giro in città durante lo svolgimento di questi eventi, ti renderai conto che Firenze si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, dove la protagonista assoluta è sempre e solo la moda.
Pitti Immagine Uomo: e la città si trasforma
Ti capiterà di vedere in giro le mise più strane e assurde, ma anche quelle più eleganti, dove colori, stili e tendenze si mescolano fino a divenire una moltitudine di mondi che si incontrano. Passeggiando per la città ti sembrerà proprio di essere su una passerella durante le sfilate di alta moda: modelli e modelle, ma anche persone comuni, ti passano accanto ognuno con il proprio look e il proprio stile, talvolta portati all’eccesso per l’occasione. Sembra quasi surreale. Ed è bellissimo. La città si trasforma non solo di giorno, ma anche di notte grazie a feste e party organizzati dalle varie case di moda.
Il primo evento di moda a Firenze risale al 1951, con le prime sfilate organizzate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Adesso le varie manifestazioni si svolgono alla Stazione Leopolda, alla Fortezza Da Basso, al Palazzo degli Affari, ma anche alla Dogana e a Villa Vittoria.
Anche se la manifestazione di Pitti Immagine Uomo a Firenze ha poco a che fare con il mondo delle calzature femminili, mi sembrava assurdo non raccontarti di uno degli eventi più importanti a livello mondiale che riguarda il settore moda. Anche perché, come ben sappiamo, il mondo della moda è costantemente influenzato da tutto ciò che accade intorno a noi continuamente. E in fondo potresti sempre cercare qualche dettaglio dell’abbigliamento maschile da fare tuo! A parte ovviamente le scarpe Derby o Oxford che abbiamo già conquistato e che adoro!
Ma cosa ci ha lasciato questa 93^ edizione di Pitti Immagine Uomo Firenze?
Che ne pensi? Vale la pena farsi questo giro in città o no?!