Come misurare i piedi e scegliere la taglia giusta è fondamentale se hai deciso di acquistare delle scarpe online. Soprattutto se si tratta del tuo primo acquisto e non sai davvero da che parte iniziare. Mettiti comoda perché questo articolo è per te.
Innanzitutto non preoccuparti, anche per le shoeaholic più accanite c’è stata una prima volta. E così anche per me. Una volta che avrai preso confidenza con l’acquisto di scarpe online, non solo fare shopping sarà divertente come al solito, ma sapere che per farlo ti basterà avere a portata di mano un cellulare ti renderà ancora più felice.
Acquistare scarpe online è molto più semplice di quello che credi. Se ancora non hai letto l’articolo in cui ti spiego come acquistare scarpe online ti consiglio di farlo. Invece oggi ti spiegherò come misurare il piede per acquistare scarpe online della misura giusta per te.
Come misurare i piedi e scegliere la taglia giusta: qual è il momento giusto per misurare il piede?
Il piede può essere più o meno gonfio a seconda del momento della giornata in cui lo misuriamo, ma anche in base alla temperatura a cui lo esponiamo. Personalmente mi accorgo di queste piccole ma importanti modifiche solo quando calzo modelli piuttosto stretti. La sera i miei piedi sono più gonfi rispetto alla mattina. Anche in estate, con il caldo, i piedi tendono a gonfiarsi, mentre invece in inverno sembrano più magri.
Questo è il motivo principale per cui i piedi vanno misurati alla sera, nel loro massimo gonfiore quotidiano. Parlo al plurale perché è importante misurarli entrambi in quanto non sono mai esattamente uguali. Ed è fondamentale considerare in primis la misura del piede più lungo, per evitare di scegliere un numero troppo piccolo.
Le tabelle di conversione da taglia a centimetri
Cercando su internet tra le varie tabelle di conversione ti accorgerai che non esiste una misurazione standard per le taglie delle scarpe. Ad esempio il numero 38 corrisponde ad una misura in centimetri che spazia dai 23,9 ai 25 centimetri. E così per tutti gli altri numeri, eccezion fatta per il 37, per il quale si trovano misurazioni più simili tra loro. Più simili non significa affatto uguali. Ma detto ciò, oggi ti aiuterò a capire come misurare il piede e scegliere la taglia giusta per acquistare scarpe online.
Per determinare le dimensioni dei piedi in maniera precisa e pignola, bisognerebbe utilizzare uno strumento che si chiama Brannock, che consente di ottenere ben tre misure: lunghezza, larghezza e distanza tra tallone e articolazione metatarso-falangea, ovvero il classico punto in cui le dita si piegano mentre cammini.
Come misurare il piede e scegliere la taglia giusta
Ma se non possiedi il Brannock, sappi che misurare il piede è comunque facilissimo. Non ti servirà altro che prendere un foglio A4, appoggiaci sopra il piede con tutto il peso del corpo e con un pennarello tracciarne il perimetro. La cosa migliore sarebbe farlo da in piedi facendosi aiutare da qualcuno. Adesso misura la lunghezza che va dal tallone al dito più lungo (può essere il 1° dito o Alluce, il 2° dito o Melluce e così via).
A questo punto hai trovato la misura del tuo piede in centimetri.
Qualche accorgimento per scegliere la taglia giusta
Ricordati che quando acquisti scarpe online è sempre bene cercare sul sito la sezione “Guida alle taglie” in cui puoi trovare suggerimenti sulla calzata del modello che hai scelto. Ormai sempre più siti offrono quante più informazioni possibili. Inoltre ricordati di dare sempre un’occhiata ai commenti degli utenti che hanno acquistato prima di te. E infine non dimenticare che ormai quasi tutti i siti per acquistare scarpe online hanno il reso gratuito. Così, se per caso hai sbagliato numero, puoi sempre rimandarle indietro. A me è successo diverse volte, ma ho rimediato velocemente.
Spero questo articolo ti sia stato utile.
A presto!
-S-