Ma all’Ultra Violet vengono anche attribuite qualità contemplative e spirituali ed è spesso associato a pratiche di meditazione.
Ti confido che il viola in generale non mi ha mai convinta ed è sempre stato tra le ultime scelte in fatto di abbigliamento, scarpe e home design. Insomma non sono un’amante del viola. Però la primavera scorsa, in un sabato pomeriggio post pranzo in overdose da shushi, mi sono fatta convincere da un commesso nel mio negozio di make up preferito, ad acquistare un rossetto che non avrei mai considerato se non me lo avesse fatto provare. Indovina di che colore si tratta! Un viola brillante e intenso. L’ho amato tantissimo, contro ogni aspettativa. Chissà, forse sto cominciando a cambiare idea sul viola?
Colore Pantone 2018 Ultra Violet
Certamente si tratta di un colore elegante e molto complesso che non lascia indifferenti.
Con cosa puoi abbinare il colore Pantone Ultra Violet?
Bianco: mette in risalto il viola e lo illumina di tutta la sua femminilità ed eleganza.
Giallo: colore complementare del viola. Da usare con parsimonia per non apparire troppo pacchiana. Essendo due colori molto forti rischieresti di essere un po’ troppo appariscente.
Marrone: se vuoi conferire al tuo look una nota retrò.
Grigio, beige e crema: le sfumature chiare abbinate al colore Pantone Ultra Violet le trovo estremamente eleganti e fini.
Jeans e nero: stanno bene praticamente con tutto, si sa!
Per facilitarti nell’abbinamento dei colori e soprattutto per capire come abbinare il colore Pantone Ultra Violet, puoi dare un’occhiata al cerchio di Itten, pittore, designer e scrittore svizzero. Ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di un cerchio all’interno del quale sono disposti i tre colori primari: il rosso, il giallo e il blu. Dai quali si ottengono i colori secondari: il verde, l’arancione e il viola. Infine, nella parte più esterna del cerchio, ci sono le diverse tonalità dei suddetti colori.
Il cerchio di Itten mostra le relazioni tra i colori: per trovare i migliori abbinamenti devi scegliere un colore e guardare quello che si trova diametralmente all’opposto. Alcuni esempi di abbinamenti perfetti, secondo Itten, sono il giallo con il viola e il rosso con il verde.
Le due regole fondamentali sembrerebbero quelle di non accostare i colori vicini tra di loro né abbinare colori simili, ma di tonalità diverse, ma, si sa, la moda è bella perché ognuno è libero di giocarci come vuole!
Ti mostro alcune creazioni perfettamente in linea con il colore Pantone 2018, ovvero l’Ultra Violet.
Pensi che il colore Pantone Ultra Violet diventerà il tuo colore per il 2018?