Sembra passata una vita da quando, quasi 30 anni fa, indossavamo quelle che son state definite a più riprese le scarpe più brutte del mondo, ma erano pur sempre le scarpe che andavano di moda negli anni ’90. Secondo me avevano il loro fascino (risata diabolica). Quanto meno adesso possiamo apprezzare quelle che indossiamo ai piedi. Ma dimmi la verità: per quanto adesso tu stia facendo la faccia schifata ripensando alla moda di quel periodo, prova a convincermi di non aver mai indossato queste scarpe.
Negli ultimi anni abbiamo vissuto una sorta di revival anni ’90, anche se le scarpe sono state leggermente abbellite e non tutti i modelli sono stati riproposti (per fortuna).
Le scarpe degli anni ’90
Cominciamo dalle Fila, che erano le mie preferite in assoluto. Credo di averne comprate almeno quattro paia. Sempre stesso modello e stesso colore.
Gli anni ’90 sono stati anche il periodo delle scarpe da basket, con le Air Jordan e le Reebok che sfilavano ai piedi dei più sportivi, bambini e adulti. Alcuni modelli avevano la linguetta che si gonfiava premendo un cuscinetto.
Anche la moda degli anfibi è stata lanciata in quegli anni. Sto parlando dei Dr. Martens, che non ci hanno mai abbandonato, e degli anfibi con la punta di metallo. La stessa punta in metallo era riproposta anche per la versione Derby.
E’ giusto ricordare anche la famosissime Fornarina con la zeppa. E, sempre a proposito di zeppa, le Buffalo.
Andavano di moda anche le tanto amate Converse e Superga.
Anche i Sabot erano di gran moda. E pure gli zoccoli di legno.
Adesso dimmi: per tanti aspetti, non stiamo rivivendo un po’ gli anni ’90, non solo per quanto riguarda le scarpe, ma anche nel modo di vestire?
Speriamo solo non tornino di moda gli zatteroni, perché, non si sa mai che, a forza di vederli in giro potrebbero ricominciare a piacerci.
Tu che scarpe indossavi negli anni ’90?